29 set 2017

BUSHIDO

In Giappone una volta esisteva uno spirito tradizionale tipico giapponese che si chiama il Bushido. 
Si tratta di una filosofia che costituiva le origini di esempi morali ed etici di samurai nella società feudale giapponese.
All'inizio fu nato come un codice di condotta e uno stile di vita dei samurai, la classe guerrieri in Giappone, e nel corso dei secoli, nel Feudalesimo si sviluppò e diventò come una sorta di "Noblesse oblige". I samurai dovevano essere onesti e disinteressati. E successivamente questo spirito si diffondeva anche tra i popoli e alla fine diventò una norma di condotta dei tutti i giapponesi. 

Questo libro fu pubblicato in inglese nel 1900 da Inazo Nitobe e avesse un così grande successo da conoscere dieci edizioni nel giro di pochi anni.
Il Giappone d'allora era in piena epoca di modernizzazione. La società era occidentalizzata interamente dal senso dei valori occidentali e nuovi che arrivava come l'onda furiosa. Vedendo con i propri occhi la patria che cambiava rapidamente, Inazo Nitobe iniziò di chiedersi; "che cosa sono i giapponesi?" 
E quando riflettesse sullo spirito tradizionale giapponese che stava per scomparire, si rendesse conto che proprio il Bushido era lo sostegno morale dei giapponesi e decise di presentarlo al mondo, sopratutto agli occidentali. 

Purtroppo è ormai quasi scomparso, ma qualcosa rimane ancora nel nostro cuore. E quel qualcosa influenza ancora oggi il nostro modo di pensare e comportarci e differenzia i giapponesi dagli altri popoli, sia occidentali che cinesi e coreani.

Quando leggessi "Il libro del tè" di Kakuzo Okakura (http://imonologhi.blogspot.jp/2017/05/lo-zen-e-la-cerimonia-del-te.html ) ero rimasta commossa dalla sua iniziativa di presentare la cultura giapponese com'era al mondo e dal suo grande amore verso la patria, ma ho provato un grande rispetto anche per Inazo Nitobe (era cristiano ed aveva moglie americano) che con un grande amore verso la patria presentò perfettamente lo spirito del Giappone al mondo.

E' un bellissimo libro che spiega il Bushido in modo chiaro e preciso, dalle sue origini agli elementi che compongono questa filosofia: giustizia, coraggio, benevolenza, cortesia, sincerità, onore e dovere di lealtà...
Series D 5K Yen bank of japan note - front.jpg
Ecco Inazo Nitobe sulla banconota di 5000 yen che era in circolazione dal 1984 al 2007.

3 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Una volta ho letto un libro su come funzionava il Giappone durante lo shogunato dei Tokugawa e ho capito che il senso civico dei giapponesi (e anche quello delle loro autorità civili) deriva da quei due secoli e mezzo sotto i Tokugawa. Erano dittatori, certo, c'erano poche libertà per il popolo, molta severità nelle leggi, però hanno creato lo spirito di gruppo, il senso di responsabilità civile e la capacità di sacrificarsi che poi è durata anche durante l'era Meiji, Taisho e Showa, e in parte continua ancora oggi.
Penso che per il Giappone essere stato governato da una famiglia feudale con tradizione da samurai come i Tokugawa è stato un ottimo modo per assorbire i valori del Bushido.
Voglio proprio leggerlo questo libro.

White Blossom✿ ha detto...

È scritto sulla copertina: Bushido... L'anima del Giappone. "Giustizia, coraggio, benevolenza, cortesia, sincerità, onore e dovere di lealtà"...Ed è quello che vi contraddistingue e che fa di voi un Paese unico.
Ci sarebbe molto da imparare...

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
questo libro è ben scritto spero che ti piaccia...

@ White Blossom,
mi è piaciuto molto...