27 ago 2016

UNA LACRIMA COLOR TURCHESE

E' una favola semplice ma ironica che ci induce a riflettere sulle festività.

Il giorno di Natale, in uno sperduto paesino di montagna, accade un fatto sconvolgente. Mentre la gente si affacenda nei preparative per le festività, le statuine di Gesù Bambino scompaiono misteriosamente da tutti i presepi. E quell'inquietante fatto non ha colpito solo quel borgo ma addirittura il mondo intero, e la gente è presa dal panico...

Qui in Giappone il Natale non è la festa tradizionale, per cui non potrei capire il significato di questa storia fino in fondo, penso però che questa storia riferisce non solo al Natale, ma anche a tutte le feste tradizionali che sono diventate ugualmente commerciali.
Questa storia è forse un segnale d'allarme per il consumismo. Prima di accorrere alle spese, ai regali, e alle tavole piene di leccornie, ora forse dobbiamo fermarci un po' e riflettere sul vero significato delle feste.
Il punto di vista dell'autore è molto interessante, anche se il finale non mi convince molto…
E' un libro piccolo, scorre bene e da leggere.

Ma leggere una storia come questa in piena estate è fuori stagione, ma ora le giornate sono iniziate ad accorciarsi, forse il Natale arriverà subito…
Ancora fa molto caldo. Il caldo di quest'estate è eccezionale e da record.
Un bicchiere di granita con panna toglie il caldo soffocante almeno per un momento...

4 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

La storia si presenta avvincente ma se dici che il finale non convince molto..vedrò. Se lo trovo lo compro, almeno per capire che fine fanno tutti i Gesù Bambini. Ciaooo

Nyu Egawa ha detto...

Hai ragione... il Natale arriverà in un lampo!

White Blossom✿ ha detto...

A casa abbiamo diversi libri di Mauro Corona, è un personaggio un po' singolare ma è schietto e dice sempre le cose che pensa.
C'è sempre molta verità nelle cose che scrive. Ti segnalerò altri titoli che potrebbero interessarti.
A presto

Titti ha detto...

@ Mirtillo 14,
spero che ti piaccia... poi me lo fa sapere...

@ Nyu,
sicuramente...

@ White Blossom,
grazie!