10 apr 2012

ROSA ROSA ROSA!

Forse nel nostro DNA è impressa l'inclinazione per i fiori dei ciliegi.
Quando sono sbocciati i fiori dei ciliegi, ci eccitiamo e ci rallegriamo senza motivo.
Se si tratta dei altri fiori, per quanto belli, né delle rose né dei peschi, non diventiamo così allegri e non ci viene voglia di fare la festa sotto i fiori.

Sulla nostra inclinazione per i ciliegi, ce ne sono varie teorie, una delle quali racconta la fede di Sagami (dio di Sagami).
Nell'antichità, ancora prima dell'epoca di Nara (710-794), dalla fioritura dei ciliegi si sapeva il periodo migliore per seminare il riso.
E si credeva che il dio "Sagami" che dimorava nella montagna durante l'inverno freddo, scendeva ai villaggi e dimorava negli alberi dei ciliegi in primavera.
E poi entrava nelle risaie, diventava il dio delle risaie e del riso e amministrava la crescita e i raccolti del riso.
La fioritura dei ciliegi annunciava ai popoli l'arrivo del dio negli alberi dei ciliegi, quindi, appena sbocciati i fiori dei ciliegi, mettevano i sake (bevanda alcolica fatta di riso fermentato) e i cibi ai piedi degli alberi e lo accoglievano con entusiasmo.
Poi trascorrevano la giornata insieme con il dio sotto gli alberi in piena fioritura, bevevano e mangiavano i sake e i cibi offerti al dio e smessi da lui, e lo pregavano che i raccolti d'autunno fossero abbondanti...
Forse questo è l'origine dell'Ohanami, una festa sotto gli alberi dei ciliegi che facciamo anche adesso...

E pensare che fin dall'antichità così remota, noi giapponesi ammiravamo i fiori dei ciliegi...

Erano in piena fioritura a Gion, a Kyoto... anche se in ritardo.
Stimolati dal caldo e dal bel tempo, siamo usciti a passeggiare vicino a casa nostra, dopo che la febbre di fuori stagione mi è passata...
Ecco è l'Ohanami, mangiano, bevono e fanno i barbecue sotto gli alberi dei ciliegi...insomma tutti si stanno divertendo allegri e sereni ciascuno a suo modo...
Siamo tutti euforici come se siamo ipnotizzati dalla magia della rosa chiara...
Anche le solite vie diventano tutte rose chiare... spesso ci fermiamo sotto gli alberi e guardiamo in su...
Mi viene voglia di fare una deviazione, anche quando ho fretta...

31 commenti:

l'onorevole carpa ha detto...

L' anno prossimo, non posso perdermi questo spettacolo :D
Desidero troppo fare hanami :)

Ariano Geta ha detto...

É uno spettacolo meraviglioso. Mi piacerebbe un giorno fare un viaggio in Giappone, se ci riuscirò sicuramente scegliero il periodo fra fine marzo e inizio aprile per vedere i "sakura" in fiore.

Sabina Fragola ha detto...

Che meraviglia...

vale-tork ha detto...

non si può non essere felici

prima o poi arriverò in Giappone e sarà proprio in questo periodo

AnnMeri ha detto...

Quanto rosa! *0*
Mi piacerebbe vederli fioriti in Giappone, ma mi accontento di vederli a Roma...

Serena Bucci ha detto...

Non è solamente l'erba del vicino che è sempre più verde ... I ciliegi del Giappone sono sempre i più imponenti, i più belli e coi fiori più grandi e più rosa ... di tutto il mondo!!!
Volentieri vorrei stare col naso all'in su e, farei volentieri un picnic ai piedi di un ciliegio nipponico ... purtroppo, dovrò prima domare la paura per gli aerei!
Per ora mi accontento di guardare le tue magnifiche immagine e ... sognare.
Un abbraccio, Serena

luby ha detto...

Wow!!
Che spettacolo!!!!
Ma dopo che ci fate con tutte le ciliegie ???
^_^

Unknown ha detto...

Nonostante il freddo, anche qui sono fioriti gli alberi ed è veramente uno spettacolo! bellissime le tue fotografie!

Simona ha detto...

Che belle foto! I ciliegi rosa sono una poesia dolcissima, un piacere per gli occhi e per il cuore.

Bear ha detto...

Eh sì, finalmente sono fioriti tutti i ciliegi! :D
Ma soprattutto finalmente fa quasi caldooo!

Belinda ha detto...

Che meraviglia i ciliegi in fiore! Dev'essere uno spettacolo passeggiare tra quei bei fiori! Chissà che un giorno possa venire a vederli in Giappone!!! Il premio che ho pensato di darti è per la bellezza e l'amore che metti nel tuo blog, i dolci non c'entrano! Quelli sono la mia passione, la tua è il Giappone e tutte le meravigliose tradizioni dell tua terra! Se vorrai parlare anche del piccolo pensiero che ti ho dedicato mi farà piacere, altrimenti sono contenta lo stesso perchè so che comunque ti ha fatto piacere!!! Baci!

Tartarugola ha detto...

è meraviglioso!!! Le foto sono davvero bellissime, ma son certa che essere li presenti è molto meglio :-)

Grazie per averci raccontato come nasce questa festa, è stato molto bello leggerlo

Pupottina ha detto...

anche io credo che mi metterei a passeggiare per ammirare questo spettacolo della natura. questi fiori di ciliegio sono stupendi!
non te l'ho mai detto ma l'hanno scorso ho acquistato un piccolo alberello di ciliegio, come quelli che hai fotografato, e pronto alla fioritura. mi è costato molto, ma è seccato prima che arrivasse ad aprire i boccioli :-(
che peccato! mi dovrò limitare ad ammirare le tue foto!

Anonimo ha detto...

un popolo che alza lo sguardo per ammirare i fiori dei cigliegi è un grande popolo!

Guchi chan ha detto...

sono davvero una meraviglia...

Nyu Egawa ha detto...

Sono meravigliosi! La natura è sempre sorprendente! :)

Scarlett ha detto...

che bellezza, che spettacolo l'Hanami giapponese!!!

so che lo stavi aspettando con ansia, ed hai ragione, perchè la contemplazione dei sakura hana è qualcosa che ha dell'estatico... ho letto che i giapponesi si riversano a gruppi sotto gli alberi di ciliegio, e come hai spiegato tu così bene, ammirano il rosa dei fiori, con un senso di euforia e di crescente gioia, che non è "senza motivo".... secondo me, è l'unione con la Madre Terra, noi siamo suoi figli ed abbiamo bisogno di partecipare della sua rinascita, così rinasciamo anche noi e ci leviamo di dosso tutto il gelo e le rigidità dell'inverno...

Buon Hanami, cara Titti...
spero tantissimo di poterlo vedere anche io, un giorno futuro!

Adriana ha detto...

Che splendore! Spero anch'io di poter assistere a tutta questa meraviglia prima o poi!

maria ha detto...

Adorabili!!!! Bellissime foto!

mylifetimes ha detto...

Ch spettacolo straordinario!!! Mi piacerebbe un giorno respirare quell'atmosfera lì!!!! :)

Barbara ha detto...

capisco l'amore che provi per questi alberi meravigliosi: da quando ho cambiato casa il cicliegio che troneggia nel giardino è un incanto e resto a faccia in su a guardarlo felice....

Sarah ha detto...

La natura è magnifica e il mondo è in fiore! Ciao cara Titti!

Licia ha detto...

Se dovessi scegliere un posto dove trascorrere qualche giorno verrei in Giappone per poter ammirare questo incanto!!

Giancarlo ha detto...

Vicino a Modena c'è Vignola, ogni anno fanno la festa dei ciliegi in fiore, è uno spettacolo fantastico!! buona serata....ciao

mark ha detto...

La cosa incridebile di queste immagini è la consueta regolarità e compostezza che si riscontra, come per sugellare un patto invisibile tra la natura e i suoi abitanti.
Che stettacolo ^_^

emme ha detto...

bellissimo.
ciao ciao
emme

Holyriver ha detto...

E' un vero spettacolo e le tue foto sono bellissime.
Complimenti.
Buon week end.
A presto.

Eva ha detto...

Che foto, che foto... da guardare e riguardare... I ciliegi in fiore li aspetto tutto l'anno. Ce n'è uno a casa dei miei genitori che mi fa sorridere da 20 primavere. Baci

Titti ha detto...

@ l'onorevole carpa,
devi assolutamente tornare nella prossima primavera...

@ Ariano Geta,
venite in primavera, da noi è la più bella stagione...

@ Strawberry,
è la mia più preferita stagione...

@ Vale,
venite in primavera!

@ AnnMeri,
invece vorrei vederli a Roma (li ho visti alla tv)...

@ Serena Bucci,
i fiori dei ciliegi sono speciali per noi...

@ luby,
purtroppo le ciliegie di questi tipi non sono buone e non le mangiamo...

@ kmagnet,
è la bellissima stagione...

@ Ciccola,
hai ragione, un piacere anche per il cuore...

@ Bear,
in fatti fa caldo... finalmente!

@ Belinda,
grazie!

@ Tartarugola,
infatti, nella foto tutte le cose sono ridotte...

@ Pupottina,
mi dispiace per il tuo ciliegio... volevo vederlo nel tuo blog...

@ Anonimo,
non possiamo farne a meno...

@ Guchi,
è la stagione più bella...

@ Nyu,
infatti, la natura è grande!

@ Scarlett,
hai ragione...
Grazie, un giorno facciamo Hanami insieme...

@ Adriana Riccomagno,
sei sempre benvenuta!

@ marina,
grazie!

@ Katty,
venite in primavera!

@ Barbara,
beata te, che hai il ciliegio nel giardino...

@ Maraptica,
infatti, la natura è magnifica!

@ Licia,
venite in primavera!

@ Giancarlo,
grazie per avermelo segnalato, ne sono molto curiosa... un giorno vorrei esserci...

@ mark,
infatti la natura è grande!

@ emme,
grazie!

@ Holyriver,
grazie! Anche a te!

@ Eva,
sarà bellissimo quello dei tuoi genitori...

Davide CervelloBacato ha detto...

MA che meraviglia!!! Ti invidio! Una volta nella vita ci devo venire in giappone!

Titti ha detto...

@ CervelloBacato,
è la mia più preferita stagione!